martedì 2 novembre 2010

Utilizzare un Dominio personalizzato con blogspot


Blogger è una gran bella cosa, ti permette di gestire in modo semplice e veloce un sito. Ti fornisce anche la possibilità (sempre in forma gratuita) di possedere un nome di dominio di secondo livello sotto blogspot.com
Io mi sono spinto un po' più avanti, scegliendo invece di comprare un dominio. Quello che volevo realizzare era utilizzare il dominio in modo che venisse gestito da Blogger. Su consiglio di un amico, ho utilizzato il servizio offerto da dominiofaidate.com per registrare il dominio con la soluzione "Registrazione Dominio + Gestione DNS". Effettivamente i costi sono più bassi di Aruba.it, almeno per quanto riguarda la registrazione sul dominio .it

La registrazione è andata benissimo, tra la registrazione sul sito e l'ordine credo di non aver speso più di 30 minuti (leggendo attentamente tutto!).
Una volta registrato il mio dominio sono andato a gestire i record A e CNAME attraverso il pannello di controllo.
Per prima cosa ho eliminato il record A "www" e ho creato invece un CNAME "www" che come alias punta su ghs.google.com
Come seconda cosa, ho eliminato tutti i record A "@" che corrispondono alla risoluzione del dominio senza il www. Successivamente ho creato 4 nuove voci (sempre di tipo record A) inserendo come nome il "miodominio.it" e come IP i seguenti:
  • 216.239.32.21
  • 216.239.34.21
  • 216.239.36.21
  • 216.239.38.21

La guida in italiano su come eseguire la procedura è anche spiegata qui.

 Io ho lasciato il record A "mail" ma in realtà non lo uso (credo si possa eliminare).
Le modifiche apportate non saranno subito disponibili, il tempo di propagazione dei DNS è variabile, ma nel giro di 24 ore dovrebbe essere tutto aggiornato.

A questo punto dobbiamo informare Blogger che esiste il nostro dominio e che lo deve gestire lui.
Per fare questo è sufficiente andare nelle impostazione del nostro blog e scegliere il tab "Pubblicazione".
Clicchiamo su "Dominio personalizzato" poi su "Passa alle impostazioni avanzate".
Su "Il tuo dominio" metti il nome del tuo dominio comprensivo di www.
Abilita il reindirizzamento in modo da gestire anche le URL con il solo dominio (quelle senza il www).

Salvate le impostazioni.



Ora potete godervi il vostro bellissimo blog tramite il dominio che avete scelto!
Se riscontrate problemi del tipo Google 404, oppure non riuscite a visualizzare il sito, vuol dire che le informazioni del DNS non sono ancora state propagate, quindi dovete solo avere pazienza.

8 commenti:

Abruzzo Up n' Down ha detto...

Ciao Diego.

Ti contatto, perché credo, da quanto ho potuto leggere dal tuo blog, tu possa darmi una mano nel reindirizzamento del mio blog Abruzzoupndown.blogspot.com su un sottodominio privato blog.abruzzoupndown.com creato dal dominio abruzzoupndown.com, acquistato da websolutions.it.

Questi sono i passaggi che ho eseguito:

1-Sono andato sul mio hosting, nel reparto dns e ho creato un record CNAME, con le seguenti caratteristiche: "ghs.google.com"(Nome Host) e "blog" (Alias di)

2-Ho creato quattro record A con i quattro Ip che hai tu specificato e che sono presenti sulla guida di Blogger, utilizzando "blog" come Nome Host

3-Sono andato su blogger.it nella sezione Impostazioni>Pubblicazione>Impostazioni Avanzate dove, nel riquadro Il tuo dominio, ho scritto blog.abruzzoupndown.com, barrando anche la casellina sottostante che permetterebbe il reindirizzamento da abruzzoupndown.com a blog.abruzzoupndown.com.

Sono passati due giorni da quando ho compiuto tutta questa procedura, ma purtroppo ancora non è visibile affatto il blog.
Se infatti nell'url inserisco blog.abruzzoupndown.com la pagina a cui arrivo è quella di libero.it, dove si dice che il sito non esiste.
Se, invece, da blogger.it clicco Visualizza Blog, mi dà ugualmente una pagina di errore in cui si dice che è impossibile contattare il server.

Ti ringrazierei molto se potessi darmi un suggerimento per poter risolvere il problema.

A presto, Gianluca.

Unknown ha detto...

Ciao Gianluca,
credo che il tuo problema sia nella configurazione del DNS.
Puoi utilizzare il comando "nslookup" per vedere se le configurazioni propagate dai DNS sono corrette.
Prendi come riferimento il sito www.psicoactiva.it che è il sito che ho fatto funzionare.
Nel tuo caso, eseguendo il comando vedo questo:

nslookup blog.abruzzoupndown.com
*** No address (A) records available for blog.abruzzoupndown.com

nslookup abruzzoupndown.com
Non-authoritative answer:
Name: abruzzoupndown.com
Address: 93.186.240.101

Se lo eseguo sul mio, invece, vedo questo:

nslookup www.psicoactiva.it
Non-authoritative answer:
Name: ghs.l.google.com
Address: 74.125.77.121
Aliases: www.psicoactiva.it, ghs.google.com

nslookup psicoactiva.it
Non-authoritative answer:
Name: psicoactiva.it
Addresses: 216.239.32.21, 216.239.38.21, 216.239.36.21, 216.239.34.21

Ho visto la demo a questa url: Gestione DNS

Secondo me nel pannello "Host A (IPV4)" devi cancellare tutto quello che hai e aggiungere i 4 IP mettendo come HOST la chiocciola "@".
Poi un po' più sotto, nel pannello "Host CNAME (Alias)" devi mettere "blog" = "ghs.google.com" che significa "blog" alias di "ghs.google.com" (okkio a non fare il contrario!)

Tieni presente il www che ho usato io corrisponde al tuo blog.

La configurazione del tuo blog è corretta, io sono riuscito ad entrare, forse lo vedi dalle statistiche e dai follower :D

P.S: se usi windows il comando lo devi lanciare dalla console CMD. Start->Esegui->cmd.exe e premi invio, ti si apre una finestra nera dove dentro ci scrivi il comando "nslookup ..." e premi invio per eseguirlo.

Inchiostro Edizioni ha detto...

Ciao Diego. Questo post è un po' vecchio ma probabilmente sei ancora vigile su di esso.
Io faccio tutta questa procedura. Elimino tutto e inserisco il nuovo server dns "www" e "ghs.google.com" sul CNAME e i quattro indirizzi con l'indirizzo del mio sito arisap.it nel record A. Attendo che il sito (dopo una decina di minuti) mi dia conferma dei cambiamenti e vado ad inserire il nuovo dominio nell'apposito spazio di blogger.com, nella sezione impostazioni di base. Ed ecco che lì appare un errore che mi dice di inserire un altro CNAME, due stringhe che però, quando vado a posizionarle nei campi di Dominiofaidate, non mi vengono accettate.
Non so cosa fare. Grazie

Unknown ha detto...

Ciao Arisap,
credo che sia solo un problema di propagazione (tempo necessario che i tutti i DNS recepiscano la modifica). Da quello che posso vedere i record DNS sono registrati in modo corretto. Se apro il browser e vado su http://www.arisap.it/ riesco a vedere il tuo blog :D questo vuol dire che anche la configurazione su blogspot è corretta.

P.S: probabilmente vedrai i miei accessi sulla pagina "Panoramica"

Ciao
Diego

Inchiostro Edizioni ha detto...

Si è che alla fine sono riuscito a validare il dominio. Non avevo capito questo passaggio. Da quasi ventiquattro ore è stato avviato il passaggio solo che le immagini linkate contenute nell'ftp arisap.it non sono ancora visibili.
Speriamo si tratti solo di aspettare un po' di tempo.
Grazie infinite per la risposta

Inchiostro Edizioni ha detto...

Ciao, scusami ma sono sempre io. Non trovo la soluzione da nessuna parte. La propagazione è terminata ma le immagini postate sull'ftp del dominio non si vedono, e neppure i file risultano essere scaricabili. Se entro nell'ftp però è tutto lì dentro. Ho tolto e rimesso tutto ma non cambia nulla. Devo applicare delle modifiche?

Unknown ha detto...

Ciao Arisap,
non sapevo che si potesse usare blogger anche come ftp ... io personalmente uso https://sites.google.com
Mi sembra che ora ti funzioni tutto :D

Inchiostro Edizioni ha detto...

Non mi sono spiegato.
Al di là delle immagini dei post nel sito ho sezioni in cui, ad esempio, è possibile scaricare un pdf. Quel pdf, prima della propagazione, era postato sull'ftp del dominio. Dopo la propagazione non è più raggiungibile anche se, entrando nell'ftp con i vecchi codici continuo a vederlo lì dentro ma da browser è irraggiungibile. Ora ho caricato tutto su un altro dominio e linkato lì ma mi trovo nell'impossibilità di caricare file sul dominio arisap.it (quello propagato) perché quello che metto sul vecchio ftp è irraggiungibile e su blogger non trovo una strada di poter caricare un qualsiasi file, come ad esempio la sitemap. E' un problema che pare ho solo io visto che on line non trovo né quesiti né soluzioni.