martedì 15 febbraio 2011

Scanner Canon LIDE 200 su Linux Mint 10 (Julia)


Mi sono trovato a dover utilizzare uno scanner Canon LIDE 200 sul mio laptop con Linux Mint 10. Ho inserito lo scanner (che ha solo l'interfaccia USB ed è senza alimentazione) e il comando scanimage -L non lo rilevava. Strano perchè sul sito sane il driver lo danno come completo.

Il problema si trova nella versione di libsane che Mint 10 e Ubuntu 10.10 installano. La versione 1.0.21 non ha il supporto per il nuovo driver ed è quindi necessario aggiornarlo. Ho cercato in giro e ho trovato un ppa che aggiorna la libsane alla versione 1.0.22. Per porterlo aggiornare in modo semplice e veloce è sufficiente eseguire queste righe:
sudo add-apt-repository ppa:robert-ancell/sane-backends
sudo apt update
sudo apt upgrade
Subito dopo il comando upgrade notiano che ci viene chiesto di aggiornare i pacchetti sane-utils e libsane, li aggiorniamo e magicamente il nostro scanner viene identificato in modo corretto.

Come un "Anonimo" mi ha fatto notare, aggiungo le righe per eseguire l'aggiornamento anche su Ubuntu utilizzando apt-get:
sudo add-apt-repository ppa:robert-ancell/sane-backends
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sintassi sbagliata dall'inizio fino alla fine !

intanto riguarda il primo passaggio

il secondo passaggio è

apt-get update (non è apt update come dici te)

il terzo passaggio è

apt-get dist-upgrade (ti sei dimenticato -get ed hai omesso dist)

è possibile che funzioni su ubuntu, ma ubuntu e GNU/linux gNewSense,fortunatamente non sono la stessa cosa, solo i testoni persistono a fare acquisti e poi scoprono a loro insaputa che sane non lo rileva e che nonostante la tua sintassi, non c'è nulla da poter fare !

Unknown ha detto...

Caro "Anonimo" (se la prossima volta ti firmi con un nome forse non passi da cafone),
da come puoi vedere dal titolo del post i comandi funzionano su un sistema Mint 10.

"apt" è un comando valido (su Mint), il seguente comando ti può aiutare:
dpkg -S /usr/local/bin/apt

dovresti avere un risultato del tipo:
mintsystem: /usr/local/bin/apt

"apt" non è altro che un wrapper (è uno script python) di apt-get, apt-cache, aptitude e dpkg.
Se non hai apt (e quindi "apt update") puoi usare "apt-get update" (proprio come dici tu).

Non ho volutamente fatto "dist-upgrade" ma solo upgrade perché ho letto la differenza ;)
Se lanci il comando "apt-get" potrai vedere tra le tante righe queste 2:
...
Commands:
...
upgrade - Perform an upgrade
...
dist-upgrade - Distribution upgrade, see apt-get(8)

di conseguenza ... ho usato "upgrade"
(per esperienza dist-ugrade introduce anche un aggiornamento del kernel, se disponibile)

P.S: non sono un esperto di "storia delle distribuzioni" ma ho letto che gNS è basato su Ubuntu.
(vedi http://en.wikipedia.org/wiki/GNewSense) prima frase: gNewSense is a Linux distribution based on Ubuntu.
oppure qui http://www.gnewsense.org/GNUbie

Visto che Ubuntu non supporta "apt" (come mi hai fatto notare), aggiungerò le 2 righe specifiche per Ubuntu nel post.