venerdì 22 aprile 2011

Cattura il tuo desktop con Linux


Oggi mi sono imbattuto in un altro problemino. Ho dovuto mostrare ad un collega quello che accadeva sul mio desktop. L'idea è stata quella di trovare qualcosa che registrasse il mio desktop. Ovviamente ... soluzione trovata! :D

sudo apt-get install gtk-recordmydesktop


L'applicazione che viene incontro per questa esigenza si chiama recordMyDesktop. L'unica pecca che ho trovato è il formato del file che genera, che è ogv. Ovviamente i Winzozziani non l'hanno mai sentito e non hanno nessun player che sia in grado di visualizzarlo (VLC è multipiattaforma e legge benissimo questo formato).

Quindi ho convertito a mano il file con il tool ffmpeg:

sudo apt-get install ffmpeg

ffmpeg -i test.ogv -vcodec mpeg4 -sameq -acodec libmp3lame test.avi

dove test.ogv è il nome del file prodotto da mydesktoprecor e test.avi è il file nel nuovo formato.

Se il comando qui sopra non devesse funzionare e il messaggio di errore che ottenete è questo: Unknown encoder 'libmp3lame', vuol dire che non avete installato le libavcodec-extra-52. In questo caso eseguite il seguente comando:
sudo apt-get install ffmpeg libavcodec-extra-52

MyDesktopRecord è un ottimo strumento per coloro che vogliono pubblicare dei tutorial su youtube. Anche YouTube ha dei problemi con il formato ogv, io ho dovuto caricarlo in formato avi.
Questo video è stato caricato per prova:

0 commenti: