Ho avuto modo di provare la nuova edizione NetBook della famosissima distribuzione Ubuntu.
Il netbook è un Samsung N220 che monta un sistema Windows 7 Starter vergognosissimo. E' stato riempito con decine di tool in versione trial con scadenza a 30 e 60 giorni. Il sistema Windows 7 ci mette almeno 5 minuti a partire, e le prestazione non sono delle migliori.
Al contrario, appena installato il sistema Ubuntu Netbook è una scheggia a partire (circa 60 secondi), tutte le applicazione sono molto usabili grazie all'avvio massimizzato delle finestre. Cosa veramente utile è il sistema di menù che permette di accedere alle applicazioni in maniera semplice e veloce.
L'unica cosa che non sono riuscito a provare è compiz.
In conclusione, penso che sarebbe meglio risparmiare i soldi per la licenza di un sistema che non ti permette di usare al meglio il netbook. Ho provato wifi, bluetooth, tutte le periferiche funzionano correttamente, anche i tasti del volume e della luminosità, e la velocità di avvio delle applicazioni è adeguata.
3 commenti:
Per fare un confronto corretto, potresti almeno formattare la versione Windows 7 che trovi quando compri e vedere come va con il sistema pulito. In fondo, Ubuntu è stato installato da zero.
Noterai un netto miglioramento.
In questo modo sono sicuro, che se pur fan delle distribuzioni linux, non userai parole così pesanti nei confronti di Windows 7.
Caro "Anonimo", quello che dici tu (formattare) non l'ho potuto fare, dato che il CD (o Usb disk) originale per l'installazione di Windows 7 non è rilasciato con il NetBookn (anche se hai PAGATO), hai solo una partizione autoinstallante. Quello che ho fatto è disinstallare tutte le applicazioni inutili, ma il risultato non è cambiato.
Mi spiace ma le parole pesanti se le merita tutte ;)
Lol :D
Posta un commento