venerdì 15 luglio 2011

Problemi con applicazioni a 32bit su sistemi a 64 - Ubuntu 11.04 (compreso Mint 11)


Ultimamente ho aggiornato il mio sistema all'ultima versione disponibile di Mint.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio dopo aver installato IBM Rational Application Developer 8.0 è che lo splash era diventato un quadratino piccolo e grigio. Subito non ho dato peso alla cosa e ho continuato a lavorare. A un certo punto ho dovuto cancellare un progetto dal workspace e qui riscontrato un problema ... un bellissimo NullPointer e il progetto non si è cancellato.
A questo punto ho girovagato un po' nel web e ho scoperto che il mio problema è portato da questo bug.

In parole povere, nella versione "natty" di Ubuntu è stato reintrodotto un bug nella gestione delle applicazioni a 32 bit, più precisamente nel pacchetto ia32-libs.
Alla fine ho trovato un work-around:
sudo ln -sf /usr/lib32/gdk-pixbuf-2.0/2.10.0/loaders.cache /usr/lib/gdk-pixbuf-2.0/2.10.0/loaders.cache.32

Questi sono gli screenshot del mio desktop che fanno vedere cosa succedeva prima e dopo la patch.


Lo stesso problema è stato riscontarto anche da un mio collega con Eclipse 3.6 a 32 bit (utilizzato per sviluppo Android)

0 commenti: