martedì 19 luglio 2011

Gestire il Dual Monitor con Mint 11 e NVidia

Credo che l'uso di un monitor esterno quando ci si trova a lavorare con un notebook sia una cosa indispensabile. Purtroppo con il passaggio a NVidia ho avuto un po' di problemi con la gestione classica di X per la configurazione del monitor esterno. Con i driver Intel non ho mai avuto problemi, anche se le prestazioni erano nettamente inferiori (per quando riguarda l'accelerazione 3D).
Un utilissimo strumento per la gestione del Dual-Monitor l'ho trovato in Disper.
Prima di tutto è necessario installarlo:
sudo add-apt-repository ppa:disper-dev/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install disper
Dopo averlo installato sono andato a configurare la "Scorciatoia" per il tasto di switch che nel mio caso (DELL E6510) è la seguente combinazione: Fn + F8
E' possibile configurare Disper in modo che cicli su una combinazione di configurazioni.
Le mie configurazioni sulle quali ruotare sono:

  • solo monitor notebook
  • solo monitor esterno
  • clone (stessa immagine sia su notebook sia sul monitor esterno)
  • estesa (in modo verticale con notebook in basso e monitor esterno in alto)
il comando che ho utilizzato è il seguente:
/usr/bin/disper -C --cycle-stages="-s:-S:-c:-e -d DFP-3,CRT-0 -t top"

Nella maggior parte dei casi, nei quali la modalità estesa equivale ad aggiungere il monitor esteso a destra è sufficiente il comando -e
/usr/bin/disper -C --cycle-stages="-s:-S:-c:-e"
In questo modo ora posso gestire lo switch da una modalità all'altra con sola pressione dei tasti Fn+F8
Ho provato anche il tool disper-indicator, ma ho trovato molto più comodo l'utlizzo dello shortcut Fn+F8

0 commenti: